Maggio 20, 2025

Il progetto LeggiAMO: l’articolo di Puntosociale.it

Nuoro. L’importanza della lettura per i bambini tra 0 e 6 anni, presentazione del progetto “LeggiAMO: spazi diffusi di lettura 0-6”

La prima infanzia è un periodo fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini. Tra i vari strumenti di stimolazione e apprendimento, la lettura riveste un ruolo speciale, soprattutto per i bambini tra 0 e 6 anni, un’età in cui si formano le basi per il futuro apprendimento e la crescita personale.

Di fatto, in questa fascia di età, la lettura è considerata un elemento molto importante perché stimola lo sviluppo del linguaggio, favorisce la crescita emotiva e sociale, stimola la fantasia e la creatività, sviluppa l’attenzione e la concentrazione, favorisce il legame affettivo.

Le istituzioni hanno un ruolo chiave nel sensibilizzare le famiglie e nel creare un ambiente favorevole alla diffusione della cultura della lettura fin dalla tenera età, ed è proprio in questo contesto che si inserisce il seminario di presentazione del progetto denominato “LeggiAMO: spazi diffusi di lettura 0-6”, previsto per martedì 20 maggio alle ore 16, presso l’Auditorium Biblioteca Comunale “Satta” in Piazza G. Asproni 8.

continua a leggere l’articolo